Iperius Remote è l’unico software di supporto remoto che consente un vero e proprio “full rebranding”, ovvero la possibilità di essere personalizzato completamente con il marchio della propria azienda.
La personalizzazione di Iperius Remote, infatti, non comporta solamente l’inserimento dei dati della propria azienda all’interno del software, ma permette di cambiare persino il nome del software e la sua icona. Questo è davvero molto importante per la propria immagine aziendale nel momento in cui si fa dell’assistenza remota uno dei core del proprio business.
Infine, Iperius Remote consente di preimpostare diverse importanti opzioni all’interno della versione personalizzata, per velocizzare e gestire al meglio le sessioni di desktop remoto.
Ricordiamo che la possibilità di generare eseguibili personalizzati di Iperius Remote è inclusa a partire dalla versione Large, mentre se si vuole utilizzarla anche con versioni inferiori, è possibile acquistare questa opzione a parte, con un prezzo una tantum di 150 €.
Vediamo i pochi semplici passaggi mediante i quali è possibile generare e scaricare un eseguibile personalizzato di Iperius Remote:
Una volta acquistata una versione Large o superiore, o la licenza di personalizzazione a parte, accediamo alla pagina delle licenze, e sulla riga della licenza di Iperius Remote sarà disponibile uno specifico link, come mostrato nella figura sottostante:
Cliccando sul link, verrà aperta una finestra dove potremo impostare tutti i dati della personalizzazione in modo molto semplice:
Se abbiamo precedentemente già generato un eseguibile personalizzato, troveremo in alto il link per scaricarlo.
In ogni caso, subito sotto abbiamo i vari campi che possiamo riempire o modificare. Come vediamo in figura, possiamo subito specificare il nome del file eseguibile e il nome del software (quello che apparirà ad esempio nella barra del titolo della finestra principale).
Quindi possiamo inserire il Client Account, ovvero le credenziali che vengono create in fase di acquisto e che servono per autenticare automaticamente i computer remoti all’interno della nostra lista di computer. Mentre normalmente bisogna andare a inserire queste credenziali in remoto, con la personalizzazione posiamo fare in modo che l’eseguibile personalizzato si connetta automaticamente con queste credenziali. Quindi, non appena un computer remoto si connette in ricezione, possiamo subito vederlo nella nostra lista dei contatti.
Nella figura sottostante vediamo dove risulterà automaticamente configurato il Client Account nel programma:
Nel campo successivo possiamo anche impostare una password specifica per connetterci in remoto ai computer sui quali gira questa versione personalizzata. Se sopra abbiamo specificato le credenziali del Client Account, la password per accedere al computer remoto sarà quella appunto del Client Account. Ma se specifichiamo questa ulteriore password, potremo usare anche questa per collegarci in remoto ai computer. Avere due password è sicuramente molto utile quando si vuole consentire l’accesso ad alcuni utenti ai quali però non vogliamo far conoscere la password del Client Account. Questa password potrà ovviamente essere modificata sul client remoto anche successivamente.
Nell’immagine sottostante vediamo dove risulterà automaticamente configurata la password specifica nel programma:
Passiamo quindi ai campi successivi scorrendo in basso la pagina:
Come vediamo in figura, i primi quattro campi sono relativi alle informazioni aziendali, che verranno mostrati nella finestra di informazioni dell’eseguibile personalizzato (nome azienda, indirizzo del sito web, email e numero di telefono).
Subito sotto abbiamo due importanti opzioni. La prima serve per impostare il programma per eseguire subito la connessione in ricezione quando viene aperto (mentre normalmente è necessario cliccare su “Consenti connessioni”). Questo può velocizzare l’inizio della sessione di supporto remoto quando facciamo scaricare il software ad un cliente. Infatti, una volta che la versione personalizzata verrà aperta, potremo subito vedere quel client remoto nella nostra lista computer, e collegarci automaticamente.
Nell’immagine sottostante vediamo come appare un client remoto appena connesso nella lista dei computer di un operatore o dell’amministratore:
Questa lista è disponibile per amministratori che abbiano specificato il relativo Master Account e per gli operatori che abbiano specificato il loro account, sempre nella configurazione del programma. Verranno automaticamente visualizzati in questa lista tutti i computer remoti che, quando si connettono, hanno il Client Account impostato. Facendo doppio click sulla riga del computer si avvierà la sessione di desktop remoto.
Tornando alla finestra di generazione del file eseguibile personalizzato, l’altra opzione importante di cui parlavamo è la modalità “solo visualizzazione” (“view only mode” in inglese). Se si mette questa spunta, i client remoti che si collegheranno non daranno la possibilità di interagire in desktop remoto con mouse e tastiera. Non si potrà quindi prendere realmente il controllo di quelle macchine ma solo visualizzare ciò che accade sullo schermo. Questa modalità può essere utile per un semplice screen sharing o per presentazioni dove non vogliamo che chi si connette possa interagire con la macchina remota e magari apportare modifiche indesiderate. Quando questa modalità è attiva, anche il trasferimento file risulterà disabilitato.
Infine, l’ultima opzione è la scelta dell’icona del programma. Questa deve essere un file .ICO, con internamente almeno la dimensione 32×32 pixel (è consigliabile creare una icona che abbia le dimensioni 16, 32, 48 e 256).
Una volta che abbiamo impostato tutte le opzioni nel modo desiderato, possiamo finalmente cliccare sul pulsante per generare l’eseguibile personalizzato e attendere. Il processo richiederà diversi secondi, durante i quali non bisogna uscire dalla pagina. Verrà mostrato il seguente messaggio di attesa:
Una volta che il file eseguibile sarà stato creato, sarà subito possibile scaricarlo cliccando il link relativo a inizio pagina:
Potremo quindi mettere questo file disponibile per il download sul sito della nostra azienda, per fornire subito ai nostri clienti un perfetto servizio di supporto remoto.
PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://www.iperiusbackup.com/contact.aspx
**********************************************************************************
PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://www.iperiusbackup.com/contact.aspx
*****************************************