Exchange Online, parte fondamentale della suite Office 365, è uno dei servizi mail più utilizzati al mondo per la gestione della messaggistica tramite posta elettronica all’interno di un’azienda.
Oltre alla sua funzione principale, esso consente inoltre la gestione di calendari e rubriche, che possono quindi essere condivisi senza utilizzare ulteriori applicazioni.
La versione Advanced 365 di Iperius Backup permette di eseguire il backup (e restore) completo, incrementalo e differenziale di Exchange Online della vostra organizzazione (e anche di Exchange Server locali), in modo da rispondere a tutte le esigenze e consentendovi di tenere al sicuro le vostre caselle di posta eseguendo backup periodici, per poi ripristinarle all’occorrenza in caso di problemi.
Con questa funzione, Iperius permette infatti un backup di tipo granulare delle vostre email, eventi calendario e contatti rispettivamente su file .pst, .eml, .ics, .vcf, applicabile a singole caselle postali o gruppi di esse, fino a coprire tutte le mailbox presenti nella vostra organizzazione.
Vedi anche: Backup di Exchange Server (on-premise) ed esportazione caselle di posta su file .PST con Iperius Backup
Con l’acquisto di una sola licenza e installazione potrete così eseguire backup (e restore) di illimitate caselle di posta del vostro server Microsoft Exchange (sia Exchange Online su Office 365, che il vostro Exchange Server locale), godendo gratuitamente di tutti i futuri update.
In questo tutorial vedremo come effettuare il backup di una o più caselle di posta Exchange Online appartenenti a un’organizzazione Office 365.
1) Creare un backup di tipo Exchange
Per prima cosa, crea una nuova operazione di backup e aggiungi un elemento di backup di tipo Exchange:
A questo punto si aprirà una finestra di configurazione come quella sottostante, nella quale impostare i parametri necessari al backup delle caselle di posta:
2) Configurazione dell’account Exchange
Aggiungi il tuo account Exchange Online all’interno di Iperius Backup, in modo che il programma possa connettersi all’organizzazione Office 365 per listare ed esportare le caselle di posta.
NB: E’ necessario configurare un account per ogni organizzazione Office 365 a cui ci si vuole collegare.
Per aggiungere un account, clicca sull’icona evidenziata nell’immagine sottostante:
Si aprirà ora la finestra di gestione degli account Exchange che sono stati creati all’interno di Iperius.
Per crearne uno nuovo, basterà cliccare sul tasto “New” (vedi immagine sotto).
A questo punto, verrà mostrata un’ulteriore finestra nella quale inserire i dati necessari per il collegamento alla tua organizzazione Exchange.
Per prima cosa, imposta subito l'”Account name” e il tipo di connessione “Connection Type” del tuo account, impostandolo su “Office 365 (Exchange Online) – Modern Authentication“, come mostrato nella figura sotto:
Ora inserisci l’username (e-mail) del tuo account e un nuovo (o già esistente) “Azure AD Application name”.
Seleziona quindi la Region della tua organizzazione e clicca su “Generate a new self-signed certificate”. Se si dispone già di un certificato, si può importare tramite File Explorer.
Per completare la Modern Authentication è necessario copiare e incollare il “Device Code” nella pagina di login di Microsoft 365, come descritto nei seguenti passaggi:
Ora puoi chiudere il browser e Salvare la configurazione dell’account Exchange Online.
Infine, clicca sul bottone “Connect” . Se la connessione è andata a buon fine, otterrai un messaggio positivo come mostrato nell’immagine successiva.
Una volta terminata la configurazione procedi alla selezione delle caselle di posta da esportare.
3) Selezione delle caselle di posta
Dopo aver selezionato il tuo account dal menù a tendina, clicca sul tasto “Next” per listare le caselle di posta.
In pochi secondi, il pannello verrà popolato con le mailbox presenti all’interno dell’organizzazione Outlook 365 :
A questo punto, come evidenziato nella figura sopra, basterà spuntare le caselle di posta che si intende salvare e cliccare su “Next“.
Qui si può scegliere la modalità del backup che si vuole eseguire.
Da impostazione predefinita è selezionata l’opzione “Export mailboxes to individual .pst file“, ma è possibile altresì selezionare l’esportazione dei file .eml o effettuare un backup block-level (solo se Iperius è installato sull’Exchange server)
Nello step successivo è possibile impostare la destinazione di backup locale o di rete (ed eventualmente le relative credenziali di rete per accedervi) e la tipologia di backup da eseguire.
Infatti Iperius Backup consente il backup Full , incrementale o differenziale delle caselle di posta exchange Online, a partire dalla versione 8.3.0.
Seleziona per esempio backup incrementale con Numero di copie 3, quindi Iperius crea un primo backup completo e va a salvare nelle successive 3 cartelle incrementali solo le differenze rispetto al backup precedente (Il backup differenziale invece va a salvare le differenze rispetto al Full):
É possibile inoltre selezionare gli elementi da includere nel backup (Posta in arrivo, Posta inviata, Archivi, Cartelle pubbliche, Calendario, etc..)
NB: nel caso decidessi di aggiungere ulteriori destinazioni alla nostra operazione di backup, nelle quali copiare i file delle caselle esportate, basterà spuntare la voce “Copia i file esportati anche nelle destinazioni dell’operazione di backup”.
Come ultimo step c’è il Riassunto delle impostazioni appena configurate.
Se la configurazione è quella desiderata, basterà cliccare sul tasto “Ok” per tornare alle impostazioni generali dell’operazione di backup.
4) Impostare destinazioni aggiuntive
Una volta configurato l’oggetto di backup Exchange, clicca sul tasto “Next” per proseguire nella creazione del job (vedi immagine sotto).
Il pannello successivo, “Destinations“, permette di selezionare una o più destinazioni aggiuntive per l’operazione di backup scegliendo tra cartelle, tape, FTP o cloud (vedi immagine successiva).
Ovviamente esse saranno attive soltanto se, all’interno dell’oggetto di backup Exchange, è stata spuntata l’opzione “Copia i file esportati anche nelle destinazioni dell’operazione di backup”.
Per terminare la configurazione del job, prosegui nelle impostazioni utilizzando il tasto “Next” (scorrendo puoi settare ulteriori opzioni come la schedulazione e la notifica mail dell’esito del backup) fino ad arrivare al pannello di riepilogo finale, “Summary“.
Qui seleziona un nome per la tua operazione di backup ed eventuali note. Una volta impostate, fai clic sul tasto “Ok” per confermare.
5) Avvio dell’operazione di backup
A questo punto troviamo il job appena creato nella lista delle operazioni di backup di Iperius.
Per avviarlo basterà selezionarlo e cliccare sul tasto “Run“, evidenziato nell’immagine sottostante:
Il job si avvierà ed esporterà le caselle di posta selezionate nelle destinazioni scelte.
Per il Restore di Exchange Online clicca qui.
hi,
we have tested iperius exchange backup on a office 365 environment.
but the only possible option is to backup as single .eml file.
the problem is that we need a .pst to recover one full mailbox.
how can we restore whole mailbox?
thanks
Hi,
We will continue the conversation by ticket.
For more technical support, please open a ticket on https://support.iperius.net/