Che cosa faresti se ad un tratto perdessi tutti i tuoi dati? Questo il focus del sesto World backup day previsto per il prossimo 31 Marzo, evento che sta crescendo di anno in anno anche per il fatto che ancora troppe persone sottovalutano o non conoscono i rischi di un’improvvisa perdita di dati dai loro dispositivi.
Le statistiche mostrano dati scioccanti:
- il 30% delle persone non ha mai fatto il backup dei proprio dati;
- 113 telefoni al minuto vengono persi o rubati;
- il 29% delle cause di perdita dei dati sono accidentali;
- un computer ogni 10 viene attaccato da virus ogni mese.
Queste statistiche sono pubblicate dagli organizzatori del World Backup Day – http://www.worldbackupday.com
Queste statistiche mostrano chiaramente come la perdita di dati sia una minaccia reale e come tale perdita di foto e video di momenti importanti della vita di ciascuno ma anche dati di lavoro sia dannoso per le persone e possa avere effetti ancora peggiori per le aziende che, non avendo fatto il backup e non potendo recuperare le informazioni, perdono dati fondamentali per il loro lavoro.
Le statistiche seguenti mostrano invece quanto la perdita di tali dati possa influenzare negativamente la crescita e il futuro di aziende che non sono in grado di recuperare tali informazioni:
- il 70% delle piccole aziende che sperimentano un’importante perdita di dati chiude nell’arco di 12 mesi;
- il 94% delle aziende che subisce una tale perdita non sopravvive, il 43% delle stesse non riapre e il 51% chiude entro 2 anni dall’evento;
- il 77% delle aziende che salva i propri dati su tape rileva degli errori nei salvataggi;
- il 50% dei backup su tape fallisce.
Cosa dovremmo apprendere da queste statistiche? Innanzitutto, che una perdita considerevole di dati vitali per un’azienda è un colpo insostenibile ed è un colpo dal quale molte aziende non riescono a riprendersi. Inoltre, considerando i dati scioccanti sull’inaffidabilità dei backup su tape, se le aziende vogliono sopravvivere ad una considerevole perdita di dati importanti e sensibili devono capire che, per prepararsi al peggio, devono pianificare diversi tipi di backup per i propri dati e salvarli su dispositivi differenti.
Questi ragionamenti rappresentano il motivo per cui il World Backup Day si pone l’obiettivo di sensibilizzare le persone sull’importanza di salvare i propri dati attraverso una solida strategia di backup.
Seguendo la logica dei creatori del World Backup Day, Iperius Backup rappresenta la soluzione perfetta per assicurare sia agli utenti privati che alle aziende che i propri dati siano salvati e al sicuro.
Di seguito i motivi per cui Iperius Backup è il software che ogni azienda dovrebbe avere per salvaguardare i propri dati:
- C’è un numero vastissimo di opzioni disponibili per il backup dei propri dati, rendondolo possibile su USB, su altri computer nella rete, su server FTP, NAS e Tape. Iperius Backup offre anche la possibilità di salvare i propri dati sui principali cloud come, ad esempio, Google Drive, Amazon S3, Microsoft Azure, Dropbox and OneDrive.
Di seguito i link ai tutorial per impostare i vostri backup:
Backup su Google Drive
Backup su Microsoft Azure
Backup su Amazon S3
Backup su OneDrive
Backup su NAS – Come farlo con Iperius
Come fare un backup FTP con Iperius - C’è la possibilità di creare un’immagine del disco che consente il ripristino del sistema. Le immagini del disco sono in formato VHD/VHDX consentendo il ripristino di file singoli o la re-installazione dell’intero computer/server in pochi click, anche su hardware differente rispetto a quello da cui è stata creata la copia.
Il processo di creazione dell’immagine del disco e di ripristino può essere approfondito qui:
Backup immagine del disco (Drive Image) con Iperius
Ripristinare il computer dal backup immagine del sistema
- Iperius Backup si può interfacciare con lo strumento Web Console che consente agli utenti di monitorare e gestire i backup da un semplicissimo e intuitivo pannello di controllo online. Gli utenti possono controllare i log e i possibili errori, avviare i backup o aggiornare il loro Iperius all’ultima versione disponibile.
Di seguito tutte le informazioni su come utilizzare la Web Console:
Web console: controlla e gestisci i backup da remoto
- In quanto azienda, il salvataggio dei database è uno, se non il più importante, dei backup fa fare e Iperius Backup è in grado di fare il backup dei più diffusi database sul mercato come SQL Server, MySQL, MariaDB, Oracle and PostgreSQL. Da non trascurare il fatto che con una sola licenza è possibile fare il backup di un numero illimitato di database.
Per fare i backup dei propri database e ripristinarli da Iperius si possono seguire i seguenti tutorial:
Come fare il backup di MySQL e MariaDB con Iperius
Come fare il backup di SQL Server con Iperius
Come fare il backup di database Oracle
Come fare il restore di un database MySQL o MariaDB
Ti assicurerai che tutti i tuoi dati personali e aziendali vengano salvati utilizzando le funzionalità offerte da Iperius Backup in modo che la crescita e l’influenza del World Backup Day continui a diffondersi?
Noi sicuramente lo faremo e faremo in modo che anche tutti i nostri amici, familiari e colleghi facciano altrettanto per assicurarci di essere tutelati in caso si verifichi una delle situazioni sopra menzionate, che le statistiche hanno mostrato non essere così rare, e i nostri dati non vengano corrotti o persi.
PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://www.iperiusbackup.com/contact.aspx
**********************************************************************************
PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://www.iperiusbackup.com/contact.aspx
*****************************************