Iperius Remote è il software di controllo e supporto remoto semplice da usare ed efficiente, per accedere in maniera rapida a qualsiasi computer collegato ad internet.
Nella versione 2.0 avevamo implementato, oltre a una rinnovata rubrica dei contatti, anche una nuova logica di utenti che permetteva di separare le sessioni remote dividendole per operatore e visualizzandone le statistiche in dettaglio.
A partire dalla nuova versione 3.1.0. abbiamo implementato un nuovo pannello amministrativo web, all’interno del quale è possibile, oltre alla creazione e modifica di utenti (operatori) e gruppi condivisi, effettuare delle statistiche avanzate filtrandole per data, nome operatore e gruppo, con la possibilità di esportarle in formato XLS.
Per accedere al pannello di amministrazione, apriamo Iperius Remote e clicchiamo sull’icona “Amministrazione” nella parte bassa del programma (vedi immagine sottostante).
NB: ovviamente il pannello sarà accessibile SOLO agli utenti di tipo Amministratore.
Si aprirà dunque una pagina web, e dopo essersi loggati con il Master account verrà visualizzato il Pannello Amministrativo di Iperius Remote:
E’ possibile dalla Dashboard filtrare le statistiche per Gruppi, Operatore e Data, inoltre da le statistiche sono esportabili in formato XLS.
Passiamo ora a descrivere, nel particolare, le operazioni fondamentali che si possono svolgere all’interno del pannello.
Creazione di un nuovo operatore
Per creare un nuovo operatore, dal menu a sinistra selezioniamo la tab “Operatori” dove è possibile visualizzare la lista di tutti gli operatori, con relative informazioni riguardo lo stato dell’Operatore, i Gruppi consentiti e il Ruolo:
A questo punto, clicchiamo su “Aggiungi Utente” e inseriamo i dati dell’operatore che vogliamo creare.
Oltre a nome, cognome ed email, occorrerà inserire username e password secondo i seguenti criteri:
– l’username deve essere alfanumerico e NON può contenere caratteri speciale ad eccezione di “@ ” e “_” ;
- la password deve avere un minimo di 8 caratteri, di cui almeno una maiuscola, una minuscola e un carattere speciale.
Sarà anche possibile scegliere se l’utente sarà già attivo o meno al momento della creazione, mettendo o togliendo la spunta dall’opzione “Utente attivo” .
Infine si potrà scegliere un ruolo da attribuire scegliendo tra “Utente” e “Amministratore”, relativamente ai permessi che si vuole concedere all’operatore:
– il ruolo “Utente” permette solo di creare gruppi privati e di visualizzare le proprie statistiche di connessione;
– il ruolo “Amministratore” consente di accedere al pannello di amministrazione per creare/modificare utenti e gruppi condivisi, e di visualizzare le statistiche di tutti gli operatori presenti in licenza;
Il riquadro sottostante nominato “Gruppi” non può essere invece modificato prima di aver confermato e creato l’utente stesso.
Dopo aver inserito tutti i dati, basterà cliccare sul tasto “Aggiungi” in basso a destra per convalidare i dati e creare l’utente. Se tutti i dati sono stati inseriti correttamente, verrà visualizzato un messaggio di conferma e l’operatore verrà aggiunto nella lista di operatori:
Se andiamo a cliccare sull’Operatore appena creato vedremo che il riquadro “Gruppi” è stato popolato in automatico con tutti i gruppi condivisi consentiti, che è possibile modificare rimuovendo specifici gruppi.
Modifica di un operatore esistente
Per modificare un operatore già esistente clicchiamo su la tab “Operatori” nel menu a sinistra, come nel caso della creazione.
A questo punto selezioniamo il nome dell’operatore da modificare: nella schermata verranno caricate e visualizzate le informazioni ad esso relative (vedi immagine sottostante).
Dopo aver modificato le informazioni desiderate, basterà cliccare sul tasto “Salva” in basso a destra per convalidare le modifiche.
Gruppi Condivisi
Passiamo ora alla gestione dei gruppi condivisi.
Il gruppo condiviso si distingue dal gruppo privato per il fatto che, essendo stato creato all’interno del pannello di amministrazione, può essere gestito soltanto dagli amministratori di licenza e visualizzato, oltre che dagli admin, soltanto da utenti selezionati.
Ciò permette una diversificazione accurata di quali gruppi, e quindi quali computer, gli operatori possono vedere e con i quali avviare una connessione remota.
Per visualizzare i gruppi condivisi presenti in licenza basterà cliccare, dal menu a sinistra su la tab “Gruppi” (vedi immagine sotto):
Creazione di un Gruppo Condiviso
Per creare un nuovo gruppo condiviso selezioniamo dal menu a sinistra su la tab “Gruppi” (vedi immagine sotto) e clicchiamo su “Aggiungi Gruppo”:
A questo punto inseriamo i dati dell’utente che vogliamo creare, è possibile inserire dati come nome, indirizzo, telefono, etc. , in modo da poter considerare il gruppo come un effettivo raggruppamento di tutti i PC di una determinata azienda.
I riquadri sottostanti nominati “Computer” e “Utenti” non possono essere invece modificati prima di aver confermato e creato il gruppo stesso.
Dopo aver inserito tutti i dati, basterà cliccare sul tasto “Salva” in basso per confermare e creare il gruppo condiviso. Se tutti i dati sono stati inseriti correttamente, il gruppo verrà visualizzato nella lista dei Gruppi (vedi screenshot):
Se andiamo a cliccare sul Gruppo appena creato vedremo che il riquadro “Operatori” è stato popolato in automatico con tutti gli Operatori configurati, che è possibile modificare rimuovendo specifici operatori dal riquadro.
Questo perché i gruppi condivisi possono essere gestiti soltanto da utenti di tipo Admin, e pertanto i diritti di visione e modifica vengono automaticamente assegnati ad essi alla creazione del gruppo.
Modifica di un gruppo condiviso
Dopo aver creato il gruppo condiviso, sarà possibile modificarlo aggiungendo computer e utenti o semplicemente editandone le informazioni inserite precedentemente (indirizzo, nome, descrizione, etc.).
In caso di modifica delle informazioni di base del gruppo, come per gli utenti, occorrerà cliccare sul tasto “Salva” per confermare le avvenute modifiche.
Al contrario, per inserire computer all’interno del gruppo, basterà selezionarli dal menu a tendina nell’area “Computer” come indicato nell’immagine seguente.
Gestione Computer
Ora vedremo come possiamo modificare le informazioni di base di un PC presente nella nostra lista computer, ossia nel quale è stato inserito il Client Account associato alla licenza Iperius Remote acquistata.
Spesso capita che il nome originale di postazioni come Server, Workstation o semplici PC sia troppo generico (Server2012, Windows10, etc.), non permettendoci un riconoscimento immediato della macchina cui dobbiamo collegarci.
Con Iperius Remote possiamo superare questo problema andando a modificare il nome del computer visualizzato in rubrica: ovviamente la modifica non viene effettuata sulla macchina, ma soltanto nella visualizzazione dei dati all’interno del software.
Passiamo alla pratica: dal menu a sinistra selezioniamo la tab “Computer” e proviamo a modificare le informazioni relative al computer “TestServer” , presente nella lista dei Computer. Selezioniamo il computer e visualizziamo le informazioni:
Proviamo ora a modificare le informazioni relative al computer “TestServer” , modifichiamo il nome del PC e inseriamo anche dati aggiuntivi come azienda e descrizione. E’ possibile inoltre proteggere il computer con una password personalizzata che sarà valida solo per quella postazione.
Per confermare le modifiche poi, clicchiamo sul tasto “Salva” come indicato nell’immagine sottostante:
Se le modifiche verranno applicate con successo, apparirà un messaggio di conferma e il nome del computer verrà immediatamente modificato anche all’interno della Lista Computer (vedi immagine sotto).
PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://www.iperiusbackup.com/contact.aspx
**********************************************************************************
PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://www.iperiusbackup.com/contact.aspx
*****************************************