Con Iperius è possibile fare il backup di database MySQL e MariaDB in maniera semplice ed efficiente. Iperius è un software per il backup automatico di database (anche remoti) a caldo. Non è necessaria nessuna interruzione dei servizi database, e si può eseguire anche il trasferimento automatico via FTP, FTPS e SFTP.
Con una singola licenza è possibile eseguire il backup automatico di illimitati server e illimitati database, sia su un server locale che su internet (anche database in hosting per siti web se il provider consente l’accesso dall’esterno).
Dalla finestra principale di Iperius, creiamo innanzitutto una operazione di backup mediante l’apposito pulsante:
Clicchiamo quindi sul pulsante per aggiungere un elemento di backup per database MySQL o MariaDB:
Il primo passaggio consiste nel creare e selezionare un account per la connessione al database. Dobbiamo quindi avere l’indirizzo del server, un nome utente (con i giusti privilegi) e una password. Una volta impostati i dati, possiamo subito effettuare un test di connessione tramite l’apposito pulsante.
Appena creato l’account, possiamo selezionarlo nella finestra di configurazione del backup, per passare poi alle opzioni successive. Come mostrato nella figura in basso, possiamo fare il backup automatico di tutti i database presenti sul server, oppure di selezionare un singolo database (nel backup può esserci un elemento diverso per ogni database o server, ognuno con le sue opzioni), o scrivere i nomi di più database separandoli con una virgola.
La successiva opzione è la cartella di destinazione del backup, ovvero dove vogliamo che siano salvati i file di backup dei database. Possiamo anche impostare delle variabili speciali per rendere dinamico il nome della cartella, ad esempio chiamandola col nome del computer, del giorno della settimana o del mese corrente.
Tramite l’opzione “Includi nel backup i seguenti oggetti” è possibile scegliere gli “oggetti” del database da includere nel backup (per default vengono sempre salvati la struttura delle tabelle e i dati, ma è anche possibile salvare la lista degli utenti, le procedure, i trigger, ecc.).
L’opzione “Copia i file di backup nelle destinazioni del job” ci consente di effettuare una ulteriore copia automatica dei file nelle destinazioni del job. Infatti, questo tipo di elemento speciale non ha per default bisogno di ulteriori destinazioni (ne include già una), ma potremmo voler trasferire i file di backup via FTP e, in tal caso, andremo a spuntare questa opzione e quindi ad aggiungere un destinazione FTP nel pannello “Destinazioni”.
La copia può essere effettuata su tutte le destinazioni consentite da Iperius backup, ovvero NAS, server FTP o SFTP, RDX, unità nastro LTO, spazi Cloud come Google Drive, computer in rete, dischi USB, ecc..
Come già specificato, queste ulteriori destinazioni potranno essere specificate (anche insieme) nel pannello “Destinazioni” successivo, come vediamo nell’immagine di esempio sottostante:
Tornando alla configurazione del backup di MariaDB/MySQL, diamo un’occhiata alle restanti opzioni: è possibile infatti impostare la verifica avanzata del backup, aggiungere una estensione o un testo specifico (anche mediante variabili speciali) al nome dei file di backup, scegliere la codifica dei file se UTF8 o Unicode, impostare la compressione in formato zip e criptare il backup con la cifratura AES 256 bit.
Una volta che abbiamo configurato tutte le opzioni necessarie, salviamo questo elemento cliccando sul pulsante OK in basso destra e procediamo con le altre opzioni dell’operazione di backup. La lista delle “Destinazioni” può essere lasciata vuota, mentre nei riquadri successivi è possibile impostare la pianificazione, per fare backup automatici in determinati giorni e orari, e le notifiche e-mail, per ricevere un messaggio dell’avvenuto backup e verificare eventuali errori.
Nell’ultimo pannello, scegliamo un nome per l’operazione di backup e clicchiamo sul pulsante OK per salvarla.
Una volta che abbiamo salvato la nostra operazione di backup, è possibile eseguirla semplicemente cliccando sul pulsante destro e selezionando la voce “Esegui backup”.
Il backup di MySQL e MariaDB è disponibile a partire dalla versione Advanced DB, che consente il backup non solo di questi ma di tutti gli altri database oggi più diffusi: SQL Server, Oracle, PostgreSQL. Con una singola licenza è possibile effettuare il backup di tutti questi database senza alcuna limitazione.
PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://www.iperiusbackup.com/contact.aspx
**********************************************************************************
PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://www.iperiusbackup.com/contact.aspx
*****************************************