Backup Wordpress

Con Iperius è davvero semplice eseguire il backup di un sito WordPress mediante download in locale, e contemporaneamente anche un backup del database MySQL.

Per farlo, basterà la versione Advanced Database di Iperius, che può essere pianificata per eseguire backup automatici anche giornalieri. Il sito viene scaricato in locale in modo incrementale (quindi solo i file nuovi o modificati vengono aggiornati nel backup locale) per garantire le massime prestazioni. Inoltre, è possibile anche comprimere in formato zip il sito scaricato, e subito dopo trasferirlo in qualsiasi altra destinazione consentita da Iperius.

Per fare il backup di un sito WordPress, basterà seguire questo semplice tutorial:
Backup di un sito web mediante Download FTP con Iperius

Anche il backup del database MySQL è molto semplice da configurare. Basterà semplicemente specificare l’indirizzo del nostro server e i dati di autenticazione, quindi selezionare il database di cui eseguire il backup e specificare una cartella locale dove eseguire il download del file di esportazione. Anche in questo caso, potremo mantenere più copie del backup del database, anche compresse in formato zip, trasferendole in molteplici destinazioni, come ad esempio un NAS o un altro server in rete. L’unico requisito di questo backup è che il provider che ospita il nostro database deve consentire la connessione allo stesso dall’esterno.

Per vedere come eseguire un backup di MySQL, consultiamo l’apposito tutorial:
Come fare un backup di MySQL con Iperius

A seguito del backup del database e delle cartelle in locale, Iperius può trasferirli automaticamente su tutte le destinazioni consentite. Infatti, è possibile ad esempio comprimere il sito web e il database MySQL in un file zip, criptarlo, e inviarlo su destinazioni cloud come Amazon S3, Google Drive o Dropbox. Iperius è senz’altro il software più completo per fare il backup di WordPress su Dropbox o su Amazon S3, in modo del tutto automatizzato.

Wordpress è probabilmente il più importante portale open source al mondo per la creazione di CMS e siti web in genere. Una piattaforma molto usata e comunemente interfacciata con database MySQL. Data la sua enorme diffusione, uno dei principali problemi che la affliggono è quello della sicurezza. Se non si effettuano aggiornamenti costanti e non si adottano tutte le misure di protezione necessarie, non è raro che un sito venga bucato da hacker e spammer, che possono mettere a serio rischio non solo l’interfaccia, ma anche i dati contenuti nel database.

Per i suddetti motivi, un backup periodico del sito e del suo database è una misura di sicurezza caldamente consigliata, e per far questo è necessario affidarsi a software professionali e ad alta affidabilità, proprio come Iperius. Se hai bisogno di maggiori informazioni su come proteggere i tuoi siti o su come configurare in modo ottima Iperius, contattaci.

 

 

(Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Brasile)



Come fare il backup di un sito WordPress e del database in modo automatico
Iperius Backup Team
*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://www.iperiusbackup.com/contact.aspx

*****************************************

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://www.iperiusbackup.com/contact.aspx

*****************************************