Hyper-V è il sistema di virtualizzazione hardware di Microsoft, il diretto e più importante concorrente di VMware ESXi. Nato come successore di Virtual PC, Hyper-V è diventato negli anni un sistema di virtualizzazione molto completo ed efficiente e, anche grazie alla sua adozione nella piattaforma Azure di Microsoft, uno dei componenti essenziali per una completa architettura cloud e di virtualizzazione.
Hyper-V è disponibile sia su Windows 10 che su tutte le recenti versioni di Windows Server (2008, 2012, 2016 e Server 2019). Nel seguente articolo possiamo vedere quali sono le più importanti novità di Hyper-V per Server 2016 e Server 2019: https://docs.microsoft.com/it-it/windows-server/virtualization/hyper-v/what-s-new-in-hyper-v-on-windows.
Quando parliamo di virtualizzazione, non si può trascurare uno degli aspetti più importanti per garantire la business continuity, ovvero il backup e il disaster recovery. Sono disponibili diversi software ormai famosi che vengono utilizzati per il backup di macchine virtuali Hyper-V. Tuttavia, molti di questi sono davvero costosi e spesso molto pesanti da installare e configurare. Nella maggior parte delle aziende e dei sistemi virtuali, è possibile usare persino lo strumenti integrato di Windows Server:
Microsoft Windows Server Backup: Questo software è lo strumento di backup originale per le macchine virtuali Hyper-V e la cosa migliore è che viene fornito gratuitamente con la licenza di Windows Server che è necessaria per l’esecuzione di Hyper-V. Ci sono lamentele su questo software in quanto vi è una serie di funzionalità molto limitata e il registro di sistema deve essere cambiato in modo che Microsoft Windows Server Backup supporti VSS.
Tuttavia, se vogliamo optare per una soluzione più completa, senza per questo rinunciare all’affidabilità, e comunque rimanendo su una fascia di prezzo perfettamente abbordabile, Iperius Backup è certamente una delle scelte migliori.
Iperius Backup è compatibile con tutte le versioni di Hyper-V e in grado di offrire una vasta gamma di destinazioni di backup che includono nastro LTO, NAS, FTP e cloud storage, come Amazon S3, Microsoft Azure, DropBox, Google Drive, Backblaze, ecc.
Iperius Backup è uno dei software più versatili sul mercato, con un rapporto qualità prezzo praticamente imbattibile. Con una sola licenza si può fare il backup di un numero illimitato di macchine virtuali e host Hyper-V raggiungibili in rete. Inoltre, Iperius offre il meglio che la tecnologia Hyper-V consente, ovvero il backup incrementale e differenziale mediante la funzionalità RCT (Resilient Change Tracking), una efficiente modalità di backup dei soli blocchi modificati sui dischi virtuali.
Maggiori dettagli sull’utilizzo del software Iperius Backup, nonché una panoramica di tutte le funzionalità per l’utilizzo di Hyper-V possono essere visualizzate qui – https://www.iperiusbackup.net/backup-hyper-v-iperius-software-macchine-virtuali/
Cosa aggiunge Iperius rispetto al backup standard di Windows? Certamente il numero maggiore di tipologie di backup e di destinazioni. Infatti è possibile trasferire automaticamente i backup di macchine virtuali anche su server FTP o Cloud come Amazon S3, ed è inoltre disponibile una modalità di backup VSS per copiare singolarmente tutti i file delle macchine virtuali. Il restore automatico è anche perfettamente supportato, così come il ripristino granulare di file singoli (file-level restore).
Inoltre, cosa ancora più importante, Iperius può eseguire il backup di Server Hyper-V anche da rete, ovvero anche se installato su un altro computer. Con Iperius puoi quindi salvare e ripristinare un numero illimitato di macchine virtuali nella tua rete da una singola installazione, ovvero con una singola licenza da 219€.
Iperius può anche inviare email di notifica per avvertire l’utente del corretto completamento del backup, effettuare backup pianificati, ed eseguire molti altri tipi di backup, per database SQL Server, server di posta Exchange e macchine virtuali ESXi. Uno dei software più completi ed economici al mondo per proteggere la propria infrastruttura server e virtuale. Infine, Iperius è un software estremamente leggero e performante (anche portabile), che non appesantisce in alcun modo i server.
Qual è il miglior software di backup per Hyper-V?
Mentre il software di Hyper-V può essere lo stesso per ogni utente, i modi in cui il software viene utilizzato possono essere molto diversi e, di conseguenza, i criteri per la selezione del miglior software di backup per Hyper-V possono variare molto tra loro.
Ci sono una serie di fattori che devono sicuramente essere valutati come il costo, il numero di macchine virtuali, le opzioni di storage cloud backup e il tipo di backup/restore che si richiede. Si può analizzare ciascuno di questi prodotti a seconda delle esigenze individuali dell’utente, ma il software di backup migliore per Hyper-V in termini di qualità/prezzo è sicuramente Iperius Backup.
Le ragioni di questo sono che ha un costo inferiore rispetto a qualsiasi altro software non gratuito offrendo cloud backup per un numero illimitato di VM e ad una vasta gamma di opzioni differenti, compreso il backup su nastro LTO e backup su cloud. In cima a questa lista, la capacità di elaborare backup a caldo incrementali oltre ad una serie di altre funzioni, tra cui il backup di VMware ESXi e ESXi Free, che lo rendono il più conveniente e versatile software per backup Hyper-V disponibile oggi sul mercato.
PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://www.iperiusbackup.com/contact.aspx
**********************************************************************************
PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://www.iperiusbackup.com/contact.aspx
*****************************************