Iperius Console è il software che permette di monitorare tutti i vostri backup eseguiti tramite Iperius Backup.
Grazie a Iperius Console, sarà possibile visualizzare informazioni sui PC collegati (stato dei Job e stato di salute del sistema) , suddividerli in gruppi di lavoro, avviare i backup e schedularli remotamente in pochissimi click, e interfacciarsi direttamente con gli altri prodotti della Iperius Suite come Iperius Remote e Iperius Storage.
Nello specifico a partire dalla versione 3.0.0 di Iperius Console consente la connessione in Desktop Remoto mediante Iperius Remote 4, utilizzando di fatto il prodotto di supporto remoto della suite Iperius come fosse un vero e proprio plug-in.
Qui di seguito illustreremo in maniera approfondita i tre passaggi necessari a collegare un computer alla console:
1) Installazione di Iperius Console Agent, il servizio fondamentale che permette il collegamento tra i prodotti della Iperius Suite e la console ;
2) Abilitazione dell’invio delle notifiche a Iperius Console da parte di Iperius Backup ;
3) Utilizzo dell’interfaccia web all’indirizzo https://console.iperius.com;
Per procedere col primo passaggio, occorre innanzitutto aver acquistato una licenza di Iperius Console. Tale operazione può essere eseguita direttamente dal nostro sito al link seguente: https://www.iperiusbackup.com/web-console-backup.aspx.
Una volta completato l’acquisto, o nel caso in cui si possieda già una licenza Iperius Console, è possibile continuare con l’installazione di Iperius Console Agent.
1 – Installazione di Iperius Console Agent
Prima di procedere, l’importante è che Iperius Backup sia aggiornato all’ultima versione.
Per l’installazione massiva vedi questa sezione.
Per l’installazione è possibile scaricare il file di setup al link di seguito ed eseguirlo per avviare la procedura guidata di installazione (https://www.iperiusconsole.com/download/SetupIperiusConsoleAgent.exe ) o lanciare il download e l’installazione da Iperius Backup, direttamente dal menù “Impostazioni Generali”, alla voce “Console RMM”, spuntando la voce “Abilita Iperius Console”e cliccando poi sul tasto “Configura il collegamento alla Console” (vedi immagine successiva).
Al termine della fase di installazione, dopo aver seguito le dettagliate istruzioni del setup, verrà mostrata un’ulteriore finestra che permette la configurazione immediata di Iperius Console Agent prima che venga avviato (vedi immagine sottostante) . In caso di collegamento già esistente tra Iperius Backup e la versione precedente della console, il programma provvederà automaticamente a recuperare i dati relativi al codice licenza, al gruppo di lavoro (workgroup) e alle note , riempiendo le caselle della configurazione e velocizzando al massimo l’installazione e la configurazione dell’agent.
Una volta inseriti il codice licenza e il nome del workgroup, fare clic su avanti per giungere al termine dell’installazione (nell’ultima finestra è consigliabile lasciare la spunta sull’opzione “Avvia Iperius Console Agent” .
In questo modo Iperius Console Agent si avvierà subito e, in caso di configurazione eseguita tramite il setup, si connetterà direttamente alla console, mostrandovi il messaggio di avvenuto collegamento al workgroup che avevate inserito.
In caso invece di mancata configurazione all’interno del setup, all’avvio il programma si mostrerà con le caselle “Licenza Iperius Console” e “Nome del Workgroup” entrambe vuote (vedi immagine sottostante) e modificabili, oltre alle voci “Stato del Computer” e “Stato del Servizio” che rispettivamente indicheranno gli stati “Non Collegato” e “Non installato” .
A questo punto basterà immettere i dati di licenza e nome del workgroup nelle rispettive caselle e cliccare poi su “Salva e Collega” per connettere direttamente il PC a Iperius Console, giungendo, in caso di esito positivo, alla stessa schermata che si avrebbe in caso di configurazione eseguita tramite setup.
PS: in caso di PC che si affacciano alla rete tramite proxy, potete impostarne i dati direttamente dalla scheda “Impostazioni” del console agent.
Passiamo ora alla fase successiva, ossia l’abilitazione delle notifiche di backup a Iperius Console da parte di Iperius Backup.
2 – Abilitazione notifiche console in Iperius Backup
Per chi ha eseguito l’installazione di Iperius Console Agent direttamente da Iperius Backup, è possibile saltare questo punto e passare direttamente alla fase 3 di questa guida, in quanto l’abilitazione delle notifiche è già stata eseguita durante la prima fase.
Per abilitare le notifiche basterà soltanto selezionare, nel Riepilogo della Nuova operazione di backup, l’opzione seguente:
A questo punto passiamo all’ultima fase della nostra guida, ossia l’accesso all’interfaccia web di Iperius Console.
3 – Interfaccia di Iperius Console
Andiamo su https://console.iperius.com ed effettuiamo il Login, inserendo le credenziali che sono state inviate via mail al momento dell’acquisto della licenza Iperius Console.
A questo punto, sarà mostrato il menù principale della console:
Nella Dashboard è possibile visualizzare le varie statistiche riguardanti i gruppi di lavoro creati (Workgroup) e i PC collegati alla console, nonché la lista degli ultimi Job eseguiti e degli ultimi Job schedulati ma non ancora processati.
In Workgroups è possibile sfruttare le numerose funzioni di monitoring e controllo remoto di cui Iperius Console dispone, fra cui l’esecuzione di backup e l’aggiornamento di Iperius Backup da remoto, l’esportazione in formato xls della lista dei job, l’attivazione delle notifiche push e dei system/job alert , la modifica degli orari di schedulazione dei backup e ovviamente la visualizzazione completa degli esiti di tutti i backup per cui sono attivate le notifiche alla console.
Solo ed esclusivamente per la prima esecuzione, è necessario eseguire i backup da Iperius Backup, in modo che vengano rilevati da la console, così successivamente potranno essere schedulati ed eseguiti direttamente da Iperius Console.
É possibile inoltre utilizzare Iperius Remote per connettersi al computer remoto direttamente da Iperius Console, seguendo questo link.
In Utenti è possibile editare o aggiungere varie tipologie di utenti, che avranno quindi permessi differenti: “User” e “PowerUser” possono vedere solo i workgroup che l’ “Admin ” permette loro di vedere; inoltre “PowerUser” rispetto a “User” può creare gruppi di lavoro (ma non rimuoverli), avviare i backup e modificarli (compreso lo scheduling), aggiornare Iperius Backup sia del singolo pc che di tutti i pc in quel workgroup e generare il Console Agent . L”Admin” infine può vedere tutti i workgroup e fare qualsiasi operazione su la console.
Una volta creato l’utente, è possibile editare il profilo e abilitare la 2FA per l’accesso all’interfaccia della web Console.
In Agent è possibile creare il pacchetto MSI che consente l’installazione massiva del Console Agent su tutte le licenze di Iperius Backup:
In Notifiche è possibile specificare l’email da usare per le notifiche email (settimanali) dei system alert e dei job alert. Salvare sempre modifiche nel bottone in alto a destra.
Infine in Tutorial è possibile accedere direttamente alla knowledge base con tutte le guide riguardanti Iperius Console.
PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://www.iperiusbackup.com/contact.aspx
**********************************************************************************
PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://www.iperiusbackup.com/contact.aspx
*****************************************