Iperius Backup è una soluzione avanzata e versatile per la protezione dei dati, progettata per offrire un’ampia gamma di funzionalità di backup e ripristino.
Iperius consente non solo di eseguire backup locali, in rete e su qualsiasi destinazione cloud e ftp, ma anche di proteggere database (SQL, MySql, Postgres e Oracle), macchine virtuali ESXi e Hyper-V e account di Office 365(Exchange, OneDrive, Sharepoint e Teams).
In questo tutorial, ci concentreremo sulla procedura di restore di file e cartelle salvati su percorso di rete o locale ( normali e compressi), una funzione essenziale per recuperare i dati in caso di perdita o danneggiamento.
NB: ricordiamo che questo tipo di restore di file e cartelle può essere utilizzato solo se nel Job di backup è abilitata l’opzione “Crea file di informazioni per il restore automatico” (solitamente abilitata di default)
Per effettuare il restore di file e cartelle, verifichiamo innanzitutto di avere l’ultima versione aggiornata di Iperius Backup.
Clicchiamo quindi sulla funzione di restore seguente:
Con Iperius Backup è possibile effettuare il restore automatico di backup completi, incrementali e differenziali , anche compressi, in modo da ripristinare il backup ad una data e ora specifica.
É possibile selezionare il backup da una lista già automaticamente compilata, o è possibile inserire il percorso manualmente :
Scegliamo per esempio di voler ripristinare il backup compresso (con il suffisso “- zip“) dalla lista dei backup.
Se è un percorso di rete, come nel nostro caso, dobbiamo specificare (se necessario) anche l’account di rete per accedere alla cartella dei backup.
Impostiamo i parametri come di seguito e andiamo avanti:
In questo step abbiamo tutti i dati del backup tra cui il tipo di backup( full o incrementale/differenziale), se il backup è compresso, la dimensione delle cartelle e il loro contenuto.
Scegliamo, per esempio, l’ultimo incrementale disponibile di cui fare il restore e andiamo avanti.
É possibile decidere se effettuare il restore nella cartella originale o in una cartella differente, ma soprattutto è possibile scegliere se effettuare il restore della singola cartella selezionata o di ricostruire l’intera struttura del backup.
Quindi nel nostro caso per esempio possiamo scegliere di far ripristinare ad Iperius solo il contenuto della cartella incrementale o il full più gli incrementali in modo da ricostruire lo stato della cartella fino al punto di rispristino desiderato:
Nel riepilogo controlliamo di aver specificato tutti i parametri correttamente e iniziamo il restore:
Se il restore è completato con successo vedremo nella cartella di destinazione il backup completamente ripristinato.
(Inglese)
PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://www.iperiusbackup.com/contact.aspx
**********************************************************************************
PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://www.iperiusbackup.com/contact.aspx
*****************************************