Iperius è un software molto flessibile e dispone di numerose funzionalità per ottimizzare l’efficienza dei backup. Una di queste è la sincronizzazione, ovvero la possibilità di eliminare dal backup i file e le cartelle che non esistono più negli elementi di origine. In questo modo è possibile risparmiare spazio su disco e mantenere copie dei file perfettamente allineate (copie mirror).
La sincronizzazione è disponibile in due tipi di backup: la copia di file su dispositivi locali o in rete (anche con compressione zip) e il backup FTP (upload). Abilitarla è molto semplice, poiché basta spuntare l’apposita opzione nella destinazione del backup, come mostrato nella figura sottostante:
Iperius consente di sincronizzare cartelle e file in modo semplicissimo. Si possono configurare illimitate operazioni di sincronizzazione, verso diversi dischi, anche con esecuzione parallela.
La sincronizzazione può essere utilizzata non solo per la copia su NAS o dischi locali, e per la copia su FTP e SFTP. Iperius infatti è un software completo per il backup su Cloud, e permette quindi di eseguire upload e fare la sincronizzazione di file anche su account Google Drive, Dropbox, Azure Storage, Google Cloud Storage, OneDrive, One Drive for Business, Amazon S3 e qualsiasi storage S3 compatibile (Minio, FreeNAS, Aruba Cloud, Wasabi, ecc.).
La sincronizzazione con uno spazio di storage offsite come Google Drive o Amazon S3 consente di avere una o più cartelle sincronizzate tra diversi utenti, o avere comunque una copia mirror dei file locali sempre aggiornata.
Va ricordato come la sincronizzazione sia un’opzione da usare con la dovuta cautela, proprio perché si tratta di una operazione che elimina i file dalle cartelle di backup. Dobbiamo quindi essere sicuri di quello che facciamo, e che la copia di backup debba effettivamente essere sincronizzata. Infatti, se per caso dovessimo eliminare per errore una cartella locale, questa verrebbe eliminata anche dalla destinazione della sincronizzazione, causando in questo modo una perdita di dati. Quindi, è sempre consigliabile abbinare la sincronizzazione ad una operazione di backup aggiuntiva, che mantenga più copie dei dati in una diversa destinazione.
Sincronizzazione e backup sono quindi due aspetti entrambi molto importanti nelle copie di sicurezza dei dati, e vanno utilizzate in modo specifico in base alle esigenze e alla sicurezza. Per maggiori informazioni sui tipi di backup di Iperius o per il backup su NAS e Cloud, consulta i seguenti tutorial:
https://www.iperiusbackup.net/come-fare-backup-su-nas/
https://www.iperiusbackup.net/come-fare-un-backup-ftp-incrementale-upload-con-iperius/
salve,
non riesco a fare eseguire un backup perchè mi restituisce il seguente messaggio: 1392 – La directory o il file è danneggiato e illegibile –
E’ stata messa la spunta sulla sincronizzazione e l’account utente per eseguire il backup è un account amministratore di dominio.
Attendo vostra cortese risposta.
grazie
Ciao, potrebbe trattarsi di un problema sul disco. Infatti, è un messaggio di errore di sistema che necessita di una certa attenzione. Prova ad eseguire un checkdisk come consigliato da Microsoft in questo articolo: https://support.microsoft.com/it-it/kb/176646
Buongiorno, nella mia versione di Iperius non c’è questa schermata ma su “opzioni” vedo molti settaggi tra i quali non c’è il comando da spuntare per eliminare i vecchi file… lui aggiunge sempre senza cancellare nulla e così il disco di backup si riempie nel giro di poco tempo…
attendo Vs. istruzioni, grazie molte
Ciao,
nelle opzioni della destinazione c’è “Sincronizzazione…”. Quella server per eliminare i file non più esistenti nell’origine. Per ulteriori informazioni o supporto,scrivici da questa pagina: https://www.iperiusbackup.com/contact.aspx